Search results for "IV gamma"
showing 10 items of 14 documents
Prove preliminari per la valorizzazione della borragine (Borrago officinalis L.) come prodotto minimamente processato
2012
La borragine (Borago officinalis L.) è una pianta erbacea annuale tomentosa della famiglia Boraginaceae originaria dell'Europa e del Nord Africa, ampiamente diffusa in molti paesi mediterranei. Questa pianta è coltivata in tutto il mondo ed è usata per scopi medicinali nonché per la preparazione di bevande e per essere consumata cruda o cotta. La coltivazione della borragine è principalmente orientata alla produzione di seme, mentre la coltura da ortaggio è molto limitata e spesso si ricorre alla raccolta delle piante spontanee per soddisfare le richieste di mercato. Al fine di valorizzare il potenziale orticolo di questa specie, la presente ricerca ha lo scopo di valutare la possibilità di…
Lo stato dell’arte delle macchine per la quarta gamma
2005
stato dell'arte delle macchine per la lavorazione degli ortaggi di IV gamma
Caratterizzazione e valorizzazione di Borago officinalis L. come specie da orto
2014
Idoneità alla minima lavorazione dei frutti di Lagenaria siceraria L.
2012
La lagenaria (Lagenaria siceraria (Molina) Standl.) è una cucurbitacea conosciuta da più di 15000 anni per la commestibilità dei frutti immaturi e dei germogli ma anche per le proprietà medicinali e per i diversi utilizzi cui può essere destinato il frutto maturo. Seppure la coltivazione della Lagenaria è ampiamente diffusa in Asia, in Europa, e nei paesi occidentali in genere, il suo utilizzo è limitato ad alcune zone circoscritte nelle quali riscuote l’apprezzamento dei consumatori. Pertanto questa specie presenta un notevole potenziale commerciale per l’eventuale diffusione in nuovi mercati. A tal fine si è voluta valutare la possibilità di trasformare i frutti di lagenaria in prodotto d…
Effetti dell’applicazione di Edible Coating sul comportamento fisiologico e sulle caratteristiche fisico-chimiche, nutrizionali e sensoriali in prodo…
2021
L’incremento demografico e il cambiamento dei ritmi e degli stili di vita della società moderna hanno visto un mercato sempre più globalizzato nonché lo sviluppo di nuove dinamiche nel settore agroalimentare e la crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti pronti al consumo. Le industrie agro-alimentari rispondono a questa richiesta con i prodotti appartenenti alla categoria della IV gamma (detti anche fresh-cut o ready to eat), ossia frutta e verdura fresca, lavata, tagliata, confezionata in packaging personalizzati e posta nei banchi refrigerati della grande distribuzione organizzata (GDO). Nell’ambito del triennio del Dottorato di Ricerca si è scelto di approfondire una dell…
Effetto del grado di maturazione sui frutti di ficodindia (O. ficus-indica (L.) Miller) minimamente processati.
2014
LA LAVORAZIONE DEGLI ORTAGGI DESTINATI AL CONFEZIONAMENTO IN IV GAMMA: CONSUMO DI ENERGIA E CAPACITÀ DI LAVORO
2006
Vengono analizzate le macchine per la lavorazione dei prodotti ortivi di IV gamma. I risultati valutano i consumi energetici e le capacità di lavoro.
1 - Il contesto italiano
2007
Il “Sistema” agricolo siciliano da tempo ha individuato nella conservazione dei prodotti dell’agricoltura siciliana (lavorazione, trasformazione, confezionamento) un percorso quasi obbligato per la migliore valorizzazione dei prodotti a veloce deperibilità: frutta e verdure. In tale quadro, grande importanza rivestono i prodotti di IV gamma realizzati al fine di conservare, per il tempo necessario al raggiungimento del consumatore, la freschezza del prodotto. Le loro caratteristiche tecniche, tipologiche e di packaging sono sempre in continua evoluzione specialmente per i prodotti orticoli, ma una intensa ricerca è rivolta anche ai prodotti frutticoli. In Italia, così come in Europa dove es…